LO YOGA ENTRA IN CLASSE
UN NUOVO STRUMENTO PER UNA EDUCAZIONE MOTORIA INTEGRATA

 Il corso si propone di fornire agli insegnanti strumenti teorici e pratici per la costruzione di lezioni di educazione motoria che utilizzino sequenze yoga.

All’interno del corso verranno acquisite alcune posizioni, sequenze motorie e pratiche meditative tratte dallo yoga e se ne illustreranno possibili applicazioni valide sia come elementi di educazione motoria sia come strumenti utili nella gestione della classe

In una tradizione millenaria come lo yoga il lavoro motorio è inserito in una più ampia visione dell’individuo in cui l’educazione corporea è uno degli ingredienti della formazione di una personalità centrata.

Da un approccio come questo si possono ricavare, quindi, strumenti utili sia per una attività fisica intelligente ed equilibrata  sia per una crescita emozionale corretta.

Destinatari: 

Insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, insegnanti di yoga, psicologi, educatori o chiunque lavori con gruppi di bambini e voglia inserire elementi di yoga nel lavoro con i bimbi.

Obiettivi:
Fornire una generale conoscenza sui principi filosofici fondanti dello yoga
Praticare e apprendere posizioni (asana), sequenze motorie e pratiche meditative. Fornire spunti per l’integrazione delle pratiche yogiche nella didattica in ambito motorio, esperienziale ed emozionale.
Pratica fisica, Workshop per la strutturazione di una lezione,F.A.D.

 

Struttura:
Durata: il corso ha una durata di 25 ore.

 

Ad ogni partecipante verrà inoltre certificata la frequenza al corso con un attestato di partecipazione Anidra Università Popolare. Verranno inoltre rilasciati crediti formativi per percorsi nelle diverse discipline olistiche Anidra Università Popolare.